Happy Tree






This is an example of a HTML caption with a link.









Abbattimento Alberi Roma - Abbattimento Alberi Alto Fusto

Specialisti nel taglio e abbattimento di alberi ad alto fusto in Roma e provincia

Oltre le Radici e' un'azienda specializzata nel taglio e abbattimento alberi Roma e provincia. Grazie all'esperienza maturata in tantissimi interventi, Oltre le Radici riesce a garantire un taglio alberi anche ad alto fusto, svolto in completa sicurezza per cose e persone e nel rispetto della pianta.
I professionisti di Oltre le Radici possono aiutarti a risolvere situazioni anche pericolose nel modo migliore offrendoti soluzioni su misura che vanno dalla potatura fino al taglio.

Grazie a conoscenze specifiche e una grande esperienza, Oltre le Radici e' un punto di riferimento nel campo dell’abbattimento alberi a Roma e provincia.
I professionisti sono in grado di mettere in campo ogni volta la soluzione ideale a svolgere il lavoro nel modo migliore, che sia il taglio o l'abbattimento alberi ad alto fusto, scegliendo la tecnica piu' adatta.

ABBATTIMENTI ALBERI CONTROLLATI A ROMA E PROVINCIA

L'abbattimento, ovvero l'operazione relativa al suo taglio completo, risulta indispensabile se la pianta è irrimediabilmente malata o disseccata, oppure se le sue dimensioni o la sua struttura la rendono pericolosa per chi vive o vi transiti vicino. Le tecniche del Tree Climbing permettono di abbattere alberi di qualsiasi dimensione, anche se cresciuti all'interno di cortili condominiali o in prossimità di edifici, recinzioni, vie carrabili eccetera.

È utile aver presente che per abbattere un albero cresciuto in zone sottoposte a vincolo ambientale è necessario il Nulla Osta da parte del Comune. Alla richiesta del Nulla Osta è efficace allegare un'esauriente Relazione Tecnica sul lavoro da realizzare, che tenga conto, ove necessario, degli aspetti paesaggistici della zona in cui si esegue il lavoro. Inutile dire che il modo più sicuro per evitare di rimouvere un albero rimane l'attenta valutazione di una serie di questioni prima del suo piantamento, che stabiliscano in primo luogo lo sviluppo nel tempo e le caratteristiche del terreno.

Le tecniche di cui dispone il Tree Climber di Oltre le Radici per l'abbattimento sono essenzialmente tre:
(1) l'abbattimento controllato;
(2) l'abbattimento libero;
(3) l'abbattimento al piede
.

L'ABBATTIMENTO CONTROLLATO :
L'abbattimento controllato di un albero è inevitabile se non si dispone dello spazio adeguato per atterrarlo operando direttamente alla base del fusto. Eseguire unl'intervento in Tree Climbing consente, in seguito a un precedente sopralluogo da parte di un Tree Climber specializzato, di sezionare l'albero in modo preciso e ragionato dividendolo in grandi branche che, successivamente, vengono imbracate e riversate alla base della pianta, oppure trasferite lontano tramite funi.
La rimozione controllata è un lavoro complesso, da far eseguire a operatori specializzati che conoscano l'architettura e la biologia della pianta e che dispongano delle attrezzature, dei materiali e dei macchinari utili al lavoro (corde specifiche per l'abbattimento, carrucole o pulegge, frizioni utili a dissipare l'energia prodotta, oppure, nei casi necessari, gru o piattaforme aeree).
Per eseguire l'abbattimento regolamentato di un albero è infatti indispensabile padroneggiare le tecniche necessarie, oltre le indispensabili regole di sicurezza per la salvaguardia dei Tree Climbers e di chi si trovi nelle vicinanze.


L'ABBATTIMENTO LIBERO :
L'abbattimento libero è imprescindibile nel caso di alberi di dimensioni importanti cresciuti in spazi ridotti. In tal caso è infatti utile eliminare prima la ramatura della pianta a partire dalla parte superiore del fusto fino alla cima e, successivamente, smontare il fusto con la tecnica dell'abbattimento controllato.

L'ABBATTIMENTO AL PIEDE :
L'abbattimento al piede è utile quando a terra si dispone di spazio sufficientemente ampio. È una tecnica che permette di tagliare il fusto al colletto, cioè nella parte intermedia fra la radice e il tronco dell'albero. In questo caso il Tree Climber esegue una tacca di direzione, calcolando l'angolo e la profondità del taglio sulla base della pianta da abbattere. Ciò è utile a determinare la direzione di caduta dell'albero. In seguito il Tree Climber valuta lo spessore della cerniera, utile a guidare la caduta nella direzione data dalla tacca ed evitare che la caduta sia determinata dal peso dell'albero (zona di tensione). A questo punto si esegue il taglio di abbattimento vero e proprio.

Forniamo servizi di Abbattimento alberi a Roma e provincia, ai Castelli Romani: Frascati, Grottaferrata, Monte Compatri, Albano, Monte Porzio, Marino. Eseguiamo anche abbattimenti controllati nel caso l'albero si trovi in un'area a rischio per cose o persone.